FATTURAZIONE B2B: che cos’è e come funziona
Facciamo il punto di che cosa significa fatturazione “B2B”, ossia “Business to Business”, la fatturazione tra privati, come avviene, e quali sono i termini di legge per la fatturazione in formato elettronico, in particolare per i privati.
Come prima cosa c’è da fare una distinzione tra tra fatturazione elettronica e fattura.
La fattura è l’oggetto, mentre la fatturazione è il processo al quale è sottoposta,
che comprende il suo confezionamento, l’invio, la conservazione. La fattura può essere inviata da mittentefatturazioneelettronica privato a una Pubblica Amministrazione, oppure da un privato verso un altro privato.
Dal 1° Luglio 2018 avrà luogo l’introduzione del terzo ciclo di obbligatorietà che vede l’emissione obbligatoria di una fattura elettronica da parte dei fornitori di prodotti petroliferi per autotrazione e da parte di sub-fornitori in appalti della Pubblica Amministrazione Italiana.
Allo stato attuale il 1° Gennaio 2019 sembra essere la data in cui scatterà l’obbligo integrale di inviare solo ed esclusivamente Fatture Elettroniche tra soggetti IVA Italiani.
I vantaggi della fatturazione elettronica B2B
L’introduzione della fatturazione Elettronica porterà con sé:
- Risparmio significativo di tempo, spazio e carta e la riduzione conseguente dei costi di gestione: è soltanto uno dei vantaggi che fatturazione elettronica B2B e gestione dematerailizzata della documentazione possono garantire alle imprese