Seleziona una pagina

Negli ultimi 2 mesi, si sono intensificati gli attacchi da parte del virus CRYPTOLOCKER.CryptoLocker: un ransomware che cifra i dati del computer della vittima, di fatto bloccandolo, e chiedendo il pagamento di un riscatto (in inglese ransom) per ripristinarli.
Un’indagine Clusit del 2018 ha evidenziato che tra le imprese colpite da un attacco informatico, il 75% era stata messa sotto scacco proprio da un ransomware.

Ed ecco che nel messaggio di posta elettronica, troviamo il trucco: un allegato da scaricare.
Si tratta di un file zip, al cui interno c’è un documento con un’icona e un’estensione pdf: attenzione, però, in realtà non è un pdf, ma un eseguibile (.exe). I cyber criminali, infatti, sfruttano una peculiarità dei recenti sistemi operativi firmati da casa Redmond per indurre gli utenti a cadere nella trappola. In pratica, Windows non mostra di default le estensioni dei file: per cui, un file chiamato nomefile.pdf.exe sarà mostrato come nomefile.pdf, nonostante sia un eseguibile. Questo porta a commettere un errore di cui ci pentiremo nei giorni  successsivi, quel fatidico click che installa CryptoLocker sul nostro computer.

Difendersi da CryptoLocker è abbastanza semplice. Prima di tutto, si consiglia di aggiornare il sistema operativo e d’installare un buon, e aggiornato, antivirus: anche se non è sempre in grado di rilevare le ultime versioni del ransomware, in costante evoluzione, rimane comunque un valido scudo. Un altro accorgimento da adottare è ovviamente quello di evitare il click facile: fare quindi attenzione all’estensione del file e alla provenienza dell’e-mail. In alcuni casi, si potrebbe venire adescati da un link veicolato tramite social network, per cui è utile prestare sempre attenzione.

Fondamentale è un BACKUP dei dati, cioè una copia dei propri file.

Si consiglia vivamente di effettuare  il  backup  giornaliero  (o  almeno  settimanale)  dei  dati  di SiscoXS. Se non ancora provvisti di un backup,  Multidata può offrirti  la soluzione migliore per la Vostra esigenza.  Per info contattare 0586-682758 reparto commerciale (tasto 5) oppure scrivere all’indirizzo mail g.bruschi@multidataitalia.com

Share This